Seguici sui social

Capraia, le esperienze outdoor per scoprire l’isola

capraia outdoor
L’Isola di Capraia offre scenari ideali per immersioni, trekking, birdwatching e molto altro: un vero paradiso outdoor per gli amanti dell’avventura.

Con la sua natura rigogliosa e un po’ selvaggia, l’Isola di Capraia è una meta ideale per gli amanti delle attività outdoor: trekkers, ciclisti e appassionati di immersioni troveranno sorprese nascoste in ogni angolo, dalla cima dei monti che dominano l’isola alle grotte nascoste raggiungibili solo dal mare.

Avventure sul mare

Il blu intenso e spesso cristallino che circonda Capraia offre lo spettacolo di fondali marini di incredibile bellezza, coloratissimo regno di una ricca fauna. La sua biodiversità ne fa un luogo ideale per praticare immersioni subacquee e snorkeling, così come lo swimtrekking attraverso un eccezionale tratto di mare chiamato Miglio Blu.

Tutto intorno all’isola si trovano poi grotte e calette, alcune facilmente accessibili, altre quasi segrete e raggiungibili solo con un giro in barca o in gommone: tra le cale più suggestive spiccano Cala Rossa, dominata dall’imponente Zenobito, Cala della Mortola, la cui spiaggia compare e scompare a seconda del vento, e  la Cala del Moreto, perfetta come punto di sosta per le barche a vela.

Esploratori via terra

Numerosi sentieri e mulattiere, di diversa lunghezza e intensità, percorrono Capraia dal borgo fino alle sue zone più nascoste, inerpicandosi lungo il fianco delle montagne per arrivare ad ammirare il vasto panorama che spesso raggiunge la Corsica e le altre isole dell’Arcipelago Toscano; tra gli itinerari più avvincenti quello che conduce sulla cima dello Zenobito, le cui pareti scendono a strapiombo verso il mare, così come il tracciato che porta al Monte Arpagna e al vecchio semaforo, oppure il percorso che sale sul Monte Le Penne.

Altri itinerari, invece, scendendo verso la costa per trovare le calette più gettonate o quelle più silenziose, dove regna la pace dei sensi.

Raggiungere i luoghi dell’ex Colonia Penale di Capraia con un buon trekking o in mountain bike significa addentrarsi nella storia dell’isola, visitando ciò che resta del vecchio carcere immerso nella natura.

Esperienze tutto l’anno

L’Isola di Capraia è un vero paradiso outdoor, dove vivere emozioni autentiche a contatto con un ambiente perlopiù incontaminato, diverso e sempre affascinante in ogni stagione: gli appassionati di birdwatching potranno ammirare gli stormi migratori attraversare il cielo dell’isola per raggiungere o lasciare i loro nidi, mentre il mare e gli itinerari di trekking si mostrano in una veste sempre nuova, che si trasforma sotto il sole dell’estate o al soffiare dei venti invernali.

 

Per maggiori informazioni sulle esperienze outdoor visitare anche il sito web visitcapraia.it

Condividi: