Livorno, fondata nella seconda metà del XVI secolo, conserva numerose testimonianze delle “Nazioni” straniere che hanno contribuito al suo sviluppo, come edifici religiosi, palazzi, cimiteri storici, gastronomia.
Una storia unica e originale che dal 1500 caratterizza Livorno come una città aperta e accogliente, un punto d’incontro tra diverse religioni e tradizioni. A guardia del porto c’è la Fortezza Vecchia, con l’imponente Mastio di Matilde, collegata da vie d’acqua interne alla Nuova Fortezza, il cuore del centro città.
Il particolare e colorato quartiere di Venezia, costruito nel XVII secolo, conserva ancora le sue caratteristiche originali: i Fossi Medicei, una fitta rete di canali navigabili che collegava i magazzini e le case dei commercianti, che avevano (ed hanno tuttora) fondazioni e ingressi sull’acqua, come a Venezia. Lungo la via Borra è ancora possibile ammirare l’architettura molto elegante del quartiere.
Lambita dal mare, che attraverso i Canali Medicei penetra fino dentro i quartieri storici della città, Livorno ha il fascino unico di una terra toscana protesa nel Mediterraneo. La storia, le tradizioni e la cultura, i tramonti fiammeggianti, l’aria tersa e profumata, gli sport marini e le tradizioni gastronomiche: tutto parla del rapporto di Livorno con l’acqua.