La Costa degli Etruschi comprende l’intero territorio della provincia di Livorno, comprendendo lungo la costa i territori comunali di Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Piombino, e i comuni dell’entroterra di Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.
È così denominata per le numerose testimonianze etrusche tra le quali molte necropoli presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia, che in origine era l’unica città di origine etrusca sorta lungo la costa. Populonia era uno dei dodici centri chiamate Dodecapoli, le città-stato che facevano parte dell’Etruria.
La denominazione Costa degli Etruschi è stata successivamente riconosciuta all’intero litorale della provincia di Livorno.
La costa si presenta prevalentemente sabbiosa nel tratto tra Rosignano Solvay a nord e il Golfo di Baratti a sud, con spiagge di colore dorato, ad eccezione del tratto costiero tra Rosignano Solvay e Vada dove si estendono le suggestive Spiagge Bianche.
Più a nord, i promontori di Castiglioncello e Quercianella segnano la costa in prossimità di Livorno, alle cui spalle si estende la riserva naturale dei Monti livornesi.
A sud troviamo il promontorio di Piombino, sulla cui sommità sorge appunto Populonia, che divide il Golfo di Baratti dalla stessa città di Piombino, segnando il confine tra due Mari, quello Ligure e quello Tirreno.