Seguici sui social
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Teatro Goldoni: la stagione di prosa al via

9 Dicembre 2022 - 6 Aprile 2023

Dal 9 dicembre tra classici e nuove drammaturgie

Dal 9 dicembre 2022 al 6 aprile 2023 la Fondazione Teatro Goldoni animerà il palcoscenico dello storico Teatro livornese con otto titoli per la stagione di prosa.

Calendario

Apertura affidata a Misery (9/12) tratto dal romanzo capolavoro di Stephen King Misery non deve morire: una storia che è orrore, claustrofobia e follia, una grande opera sul potere magico della narrazione; seguiranno due classici: Cyrano de Bergerac (20/12) in una innovativa versione di teatro canzone con la regia di Arturo Cirillo che mette in evidenza il lato poetico e visionario dello spadaccino grazie anche alle musiche, da Èdith Piaf a Fiorenzo Carpi, che accompagnano tutta la vicenda amorosa. Sarà la volta del divertente Lisistrata (11/1) di Aristofane nel libero adattamento di Ugo Chiti con Amanda Sandrelli in una specie di farsa moderna dove si ride molto, ma che in maniera paradossale e insieme umanissima ci fa scoprire senza falso pudore, tra sghignazzi e continui doppi sensi, i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana.

Poi il teatro contemporaneo di qualità con il dirompente Thanks for Vaselina (25/1) della Carrozzeria Orfeo, compagnia che ha nelle storie fallimentari il comune denominatore di ogni lavoro: storie degli ultimi, degli emarginati che prepotenti e inesorabili lasciano lo spettatore spiazzato; a seguire Misericordia (16/2) dell’affermata regista Emma Dante che esplora i territori dell’emarginazione e dell’abbandono.

Un’incursione tra le favole con Pinocchio (23/2) nell’originale versione del Teatro del Carretto che regalerà al pubblico una serata di teatro intelligente e maturo, un esempio di lettura contemporanea e creativa di un classico come la favola di Collodi. E ancora l’omaggio al grande scrittore Dino Buzzati, nel cinquantesimo della scomparsa, con La corsa dietro il vento (3/3) un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix ha creato uno spettacolo deliziosamente brillante, ma che mantiene sempre accesa la scintilla dell’intelligenza e dell’emozione.

Chiude la stagione Boston Marriage (6/4) di David Mamet che affronta il tema della convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini; un amore al femminile invade la scena e ci lascia fino all’ultimo istante in bilico tra il gioco e il conflitto di due donne che si feriscono attraverso le armi più tipiche della donna: le parole, le astuzie e i silenzi.

L’invito che viene rivolto al pubblico è quello di andare a scoprire ciascun appuntamento per il tema sollevato, la bellezza del testo, la bravura ed empatia degli attori e registi coinvolti, scelti tra i migliori del panorama nazionale.

La Campagna abbonamenti è in corso presso la biglietteria del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) aperta il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30/19.30. Oppure vendita online su www.goldoniteatro.it

Dettagli

Inizio:
9 Dicembre 2022
Fine:
6 Aprile
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.goldoniteatro.it/

Organizzatore

Luogo

Teatro Goldoni
Via Enrico Mayer, 57
Livorno, 57125
+ Google Maps
Telefono:
0586 204237
Visualizza il sito del Luogo