Seguici sui social

Museo Fattori e Villa Mimbelli

Il Museo Civico Giovanni Fattori, inaugurato nel 1994, si trova all’interno di Villa Mimbelli, una delle numerose splendide ville ottocentesche di Livorno.

Il museo conserva una ricca raccolta d’arte livornese e toscana dell’800 e ‘900. Nei grandi saloni del secondo piano si ammirano le grandi tele del pittore livornese Giovanni Fattori, tra le quali spiccano la Carica di Cavalleria a Montebello (1862), Mandrie Maremmane (1893), Campagna romana (1896), La signora Martelli a Castiglioncello(1867) e la Torre Rossa (1875). Seguono le sale dedicate ai macchiaioli Telemaco Signorini, Silvestro Lega, Giovanni Boldini e a importanti esponenti del Divisionismo, da Benvenuto Benvenuti a Vittorio de Dragon. Al primo piano sono invece raccolte le opere di alcuni artisti post Macchiaioli quali Giovanni Bartolena, Ulvi Liegi e Guglielmo Micheli.

Villa Mimbelli (costruita dall’architetto Vincenzo Micheli su commissione del ricco commerciante Francesco Mimbelli) è un gioiello che si inserisce, sul finire dell’800, in una zona “cittadina” agricola ma estremamente ricca e produttiva. Il giardino, con le sue piante rigogliose di ispirazione romantica conserva un teatro all’aperto e la Villa, con le sue stanze raffinate e particolarmente affrescate, così come la pregevole scalinata decorata con i putti in porcellana invetriata, meritano una visita più che attenta.

Condividi:

Articoli correlati