Seguici sui social

Smart Working a Capraia: lavorare a due passi dal mare

State cercando un luogo che vi consenta di lavorare a due passi dal mare e nello stesso tempo vi permetta di rigenerarvi a contatto con la natura? Allora l’isola di Capraia vi attende!

Capraia infatti è una destinazione perfetta per chi vuole lavorare in smart working e nello stesso tempo trascorrere un periodo al mare, dedicandosi ad escursioni e gustando sapori genuini. Non a caso sull’isola è nata l’“Associazione Smart Workers di Capraia”, una piccola community per aiutare i meno esperti nella pianificazione della loro nuova postazione lavorativa.

Il tuo “ufficio” a Capraia

Se stai pensando di trasferirti sull’isola per un periodo di lavoro, la prima cosa di cui avrai bisogno è una casa. Per essere certi che l’abitazione sia dotata di tutto quello di cui avete bisogno, a cominciare dalla linea WiFi, potete rivolgervi ad un’agenzia che vi fornirà tutte le informazioni sulle tipologie di affitto e vi aiuterà a trovare l’abitazione ideale. In alternativa potete anche consultare portali come AirBnB, tenendo presente che la piattaforma, per legge, può concedere affitti per un massimo di 30 giorni consecutivi.

La connessione internet a Capraia

L’elemento essenziale per fare smart working a Capraia è avere una buona connessione internet: di solito, nella zona del paese e in quella del porto, la connettività è buona ma dipende comunque dai diversi operatori. Si può utilizzare un modem portatile o optare per un vero e proprio router LTE/Wifi, fornito di porte ethernet. La scheda SIM da inserire nei modem o nel router dipenderà ovviamente dal quantitativo di utilizzo della rete e dall’operatore: di norma è consigliabile comunque scegliere un piano a traffico illimitato.

Smart working a Capraia e tempo libero

Nelle belle giornate di sole, che a Capraia abbondano, si può godere la pausa pranzo all’aria aperta, in compagnia di colleghi o altri smart workers. I luoghi non mancano: bellavista, la torre del porto, la Grotta, il tavolo picnic dello Zurletto e sotto il Castello. Posti decisamente lontani dall’idea di mensa aziendale! Terminato il lavoro è possibile sgranchirsi le gambe con una camminata nella natura, oppure rinfrescarsi con un bagno o godersi un giro in barca. La sera, se non volete rilassarvi ammirando le miriadi di stelle del cielo di Capraia, potete dotarvi di una chiavetta tipo Google Chromecast o Amazon Fire Stick, per avere a disposizione film, documentari, serie TV e molto altro.

 Whatsapp Smart Working Capraia

Per aiutare chi vuole fare smart working a Capraia, l’Associazione Smart Workers ha creato anche  un gruppo whatsapp. Il gruppo è utile per lo scambio di informazioni su eventuali problemi di connettività o manutenzioni della rete, ma anche per concordare attività da svolgere nel tempo libero, a seconda della stagione, come passeggiate, nuotate, escursioni in canoa, aperitivi etc.

Per avere informazioni sullo smart working a Capraia e sull’Associazione Smart Workers Capraia è possibile scrivere a info@visitcapraia.it

 

Condividi:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin