Seguici sui social

Turismo balneare a Capraia

A Capraia la vacanza è all’insegna del relax, della natura incontaminata e dei tanti bagni in mare. Le acque che circondano l’Isola sono infatti conosciute per i fondali variopinti e pullulanti di pesci e per la trasparenza che le contraddistingue.

Per gli amanti delle comodità, Cala della Grotta, che si affaccia sulla baia del Porto, è l’unica facilmente raggiungibile a piedi ed è attrezzata con ombrelloni e lettini.

Per esplorare le calette più appartate occorre invece spostarsi via mare o raggiungerle via terra: si può utilizzare una barca taxi o un gommone, oppure percorrere i numerosi sentieri che attraversano l’isola. Un’altra emozionante opzione è noleggiare un’imbarcazione e fare il giro di tutta l’isola. 

Se ci si vuole concedere una lunga nuotata, il Miglio Blu sarà una piacevole scoperta: si tratta di un “corridoio” marino che si estende lungo la costa, dalla Grotta sotto la Torre del porto, fino alla Torretta del Bagno: qui è possibile fare il bagno in totale sicurezza grazie al divieto di navigazione, ancoraggio e ormeggio. 

Una delle spiagge più belle di Capraia è Cala Rossa, situata nella zona meridionale dell’isola sulla punta dello Zenobito, con i contrasti rossi e bianchi delle sue rocce che la rendono un luogo molto suggestivo. 

A ponente troviamo invece Cala del Reciso, dove si può nuotare sotto due vecchi archi naturali e osservare il Falco Pescatore che sorvola in cielo; Cala del Vetriolo, con le spettacolari colate laviche ed erosioni marine; e l’ampia Cala del Moreto, con fondali sabbiosi e coste molto varie.

Le cale di levante sono invece, tra le altre, Cala della Mortola, che prende il nome dalla pianta del mirto e che si riempie e si svuota di sabbia a seconda dei venti; Cala dello Zurletto, che si raggiunge anche via terra ed è dominata da un tipico scoglio a torre; e la Carbicina, caratterizzata dalla scogliera con pietre vulcaniche piatte, fondali di sabbia e di poseidonia e il vado con la spiaggia di sassi.

L’Isola di Capraia è una destinazione d’eccellenza anche per gli amanti del diving, dello snorkeling e dello swimtrekking: nelle sue acque protette e cristalline vive una fauna variegata, popolata da ricciole, cernie, barracuda, scorfani e triglie, oltre ai tanti cetacei e molluschi.

Condividi:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin