Livorno è una città sorprendente che rimane impressa per i colori vivaci e l’animo scherzoso dei suoi abitanti, per la ricca proposta di attività, ma anche per essere un luogo ideale dove trascorrere le vacanze in famiglia. Un viaggio a Livorno con i bambini coniuga gli interessi dei genitori con la voglia di divertimento dei più piccoli.
Tra le attività adatte ai più piccoli c’è sicuramente il tour in battello lungo i Fossi Medicei, i canali che caratterizzano il centro della città, rendendola simile ad una piccola Venezia.
E’ un’esperienza da provare anche con i propri bambini, che si divertiranno ad attraversare la città lungo queste “vie” insolite, passando sotto ponti e tunnel sotterranei e costeggiando le maestose mura della Fortezza Vecchia e Nuova o gli ottocenteschi palazzi dei nobili mercanti. Il tour dura poco meno di un’ora ed è accompagnato da guide.
Da non perdere anche la visita all’Acquario di Livorno, un luogo magico che affascina grandi e piccini. L’Acquario di Piazza Mascagni si sviluppa su 3000 mq ed ospita 33 vasche che riproducono le varie tipologie di habitat marini.
E’ un ambiente stimolante ed interattivo: ne è testimonianza la vasca tattile con le razze, la cui funzione è proprio quella di permettere ai visitatori di toccare i pesci.
Qui i vostri bambini troveranno anche tartarughe, squali, e stelle marine e potranno vivere un affascinante viaggio alla scoperta del Mar Mediterraneo!
Infine, quale migliore destinazione, se non la spiaggia, per godere una vacanza in famiglia a Livorno? Senza dover uscire dalla città, si possono raggiungere facilmente l’ampia spiaggia Tre Ponti, dotata di stabilimenti balneari e attività per i più piccoli, la sabbiosa Miramare, o la spiaggia del Sale.
Lungo tutta la costa livornese troverete numerosi stabilimenti balneari per godere in pieno relax le vostre vacanze, con il comfort dell’ombrellone e del lettino.
Se invece amate immergervi nella natura, in cerca di pace e tranquillità, appena fuori dal centro abitato, si estendono 5 km di costa con numerose ed incontaminate calette, raggiungibili tramite sentieri che passano per la macchia mediterranea. Tra queste, Calafuria con gli scogli piatti su cui abbronzarsi, la spiaggia di sassi e ghiaia di Calignaia, e la nota Cala del Leone, sotto al Castello di Sonnino.
In questo caso ricordatevi di portare con voi acqua e viveri per l’intera giornata.